Ottima scelta!

Hai scelto un ottimo prodotto. E non lo diciamo perché siamo noi a realizzarli. Lo diciamo perché sono tanti i fattori a rendere, ognuno dei nostri prodotti, un oggetto dalle elevate performance tecniche ed estetiche. Lo diciamo, perché sappiamo che le materie prime impiegate sono di qualità certificata, e conosciamo il personale specializzato che le lavora, grazie all’ausilio di apparecchiature tecnologicamente avanzate. Lo diciamo, perché sappiamo quello che facciamo.

Per una corretta installazione

I nostri miscelatori sono testati e collaudati in condizioni molto più stressanti di quelle proprie di un normale utilizzo. Però, per essere certi che funzionino correttamente, durino più a lungo e preservino le loro caratteristiche tecniche ed estetiche, ti consigliamo di seguire queste regole.

Assicurati che la pressione e la temperatura dell’acqua siano sempre comprese tra i valori riportati qui sotto:

  • Pressione di esercizio: 1÷5 bar (Fig. A);
  • Temperatura massima dell’acqua: 80° C (Fig. B);

Attenzione: se la pressione di flusso supera i 6 bar, ti consigliamo di installare un riduttore di pressione. Inoltre, bisogna evitare che vi sia una significativa differenza di pressione tra le alimentazioni di acqua fredda e acqua calda.

  • Pulisci bene le tubature (per eliminare eventuali detriti) prima di procedere con l’installazione! Consigliamo di installare rubinetti di arresto con filtro, per evitare che corpi estranei possano finire all’interno del gruppo di miscelazione. (Fig. C);
  • Installa correttamente i tubi flessibili: evita di attorcigliarli, di incassarli nel muro o di sottoporli a piegature e curvature troppo strette (Fig. D).

Pulizia e cura del prodotto

Se vuoi che i tuoi rubinetti Emmevi mantengano inalterate le loro caratteristiche tecniche ed estetiche, nonostante il passare del tempo, è bene eseguire regolarmente una corretta pulizia delle superfici e dei componenti.

  • Non utilizzare mai prodotti o materiali che contengano: acido cloridrico, acido formico, liscivia sbiancante al cloro, acido acetico. Questi possono causare gravi danni al prodotto;
  • Non utilizzare mai prodotti, materiali o apparecchi con effetto abrasivo (come polveri detergenti inadeguate, spugnette…);
  • Solo in determinate condizioni è possibile applicare detergenti acidi al fosforo;
  • Quando si utilizzano detergenti spray: spruzzare la soluzione detergente su un panno morbido o una spugna, mai direttamente sui prodotti Emmevi, poiché lo spray atomizzato potrebbe entrare in aperture e spazi vuoti del prodotto, danneggiandolo. Dopo la pulizia: sciacquare abbondantemente con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di detergente.
  • Utilizzare esclusivamente prodotti con pH neutro specifici, forniti dal produttore per la pulizia di questo tipo di utilizzo;
  • Eventuali formazioni calcaree o macchie di calcare possono essere rimosse grazie ad una regolare pulizia del prodotto.

Ugelli in silicone di soffioni e doccette

Per rimuovere il calcare dagli ugelli in silicone di doccette e soffioni consigliamo di usare l’acqua calda. Questa fa sì che il silicone degli ugelli si dilati, favorendo il distacco della maggior parte del calcare. Per una ulteriore e più approfondita pulizia, basta passare il dito sugli ugelli fino alla totale rimozione del calcare rimanete.

Manutenzione

Di tanto in tanto, oltre alle normali attività di pulizia dei prodotti Emmevi, è bene eseguire piccole attività di manutenzione. Questo aiuta ai prodotti a rimanere funzionali e a durare più a lungo nel tempo.

Aeratori

Una periodica pulizia approfondita dell’aeratore è l’unica manutenzione richiesta da questo componente che, con il tempo, potrebbe raccogliere calcare e detriti che, accumulandosi, potrebbero determinare una graduale perdita di portata.

  • Svita l’aeratore ruotandolo in senso antiorario.
  • Pulisci la reticella filtrante da eventuali impurità: puoi passarla sotto l’acqua corrente o immergerla in acqua e aceto, se c’è molto calcare (attenzione: non immergere in aceto parti cromate o in finitura). Eventualmente, puoi usare acqua corrente e una spazzola morbida per rimuovere i residui più tenaci.
  • Rimonta l’aeratore controllando che la guarnizione sia posizionata correttamente.

Soffioni

Per evitare che si formino otturazioni (che potrebbero causare danni o portare a perdite d’acqua) esegui una regolare manutenzione dei soffioni.

  • Svita il soffione dal braccio e dallo snodo.
  • Estrai la guarnizione con filtro e l’anello con riduzione di portata, per sganciare la reticella filtrante e liberarla da eventuali impurità.
  • Pulisci il tutto con acqua corrente o immergendo i componenti in aceto, per sciogliere il calcare (attenzione: non immergere in aceto parti cromate o in finitura).
  • Poi rimonta il tutto, controllando che la guarnizione sia al posto giusto.